Altri Romanzi

Frèdèric Dard

La produzione letteraria di Frédéric Dard ha indubbiamente come fiore all'occhiello il personaggio di Sanantonio, ma nel corso della sua lunga carriera, anche usufruendo di un cospicuo numero di pseudonimi, Dard ha sfornato più di 100 romanzi e almeno 250 storie brevi in cui non fossero presenti i personaggi della saga Sanantoniana.
Alcune di queste opere presentano sullo sfondo sempre una storia gialla o di spionaggio, altre spaziano enormemente come contenuti e linguaggio, come ad esempio nella tragedia "La crève", incentrata sul periodo dell'occupazione nazista.
Come accaduto per i Sanantonio, solo una piccola parte di questi romanzi sono stati tradotti in Italia. Vediamo quali.

La neve sporca-Adattamento Teatrale

  • La neve sporca Dard Simenon
  • La neve sporca Dard Simenon
  • La neve sporca Ripostes
La prima volta che il nome di Frédéric Dard compare in una pubblicazione italiana è il lontano 1 Ottobre 1951 nella rivista “Il Dramma”, quindicinale di commedie di grande interesse diretto da Lucio Ridenti, in vendita per 250 Lire, dimensioni 18,5 x 24,5 cm. Nell'edizione viene infatti presentato l’adattamento per la scena teatrale del romanzo “La neve sporca“ di George Simenon (titolo originale “La neige était sale”) a cui Dard contribuisce insieme allo stesso Simenon e che viene tradotto in Italia da Gianni Nicoletti.
Indro Montanelli in un suo articolo da Parigi al “Corriere della Sera” scrisse: “La verità è che si tratta del più bel lavoro apparso quest’anno sulle scene francesi e forse europee”.
La stessa opera verrà poi ristampata nel dicembre 1993 nella serie “I tascabili” delle edizioni Ripostes di Salerno, 91 pagine, 12 x 16,5 cm, al costo di 10.000 Lire.

Le canaglie vanno all' inferno

  • Le canaglie vanno all' inferno Dard
  • Le canaglie vanno all' inferno Dard
  • Le canaglie vanno all' inferno Dard

Nel marzo 1957 viene pubblicato in Italia il primo vero romanzo di Dard che si intitola "Le canaglie vanno all' inferno", dall'originale "Les salauds vont en enfer", traduzione di Ettore Capriolo, edito da Cino del Duca di Milano. Il romanzo viene pubblicato in due formati diversi da 196 pagine : il primo, con sovracopertina morbida raffigurante una ragazza, è di dimensioni 17,5 x 11,5 cm. La sottostante copertina evidenzia il nome della collana "Il Ciclone" ed il costo di 300 Lire. Il secondo, altrettanto raro ed introvabile, ha formato 18,5 x 12 cm, ed è senza sovracopertina nè prezzo. Dalla quarta di copertina: "Il sapore più autentico del racconto è dato dal gusto acre del sangue, dal desiderio irrefrenabile della donna, dallo scatenarsi improvviso della bestia, dall'omicidio compiuto non per effettive ragioni, ma piuttosto per bisogno fisico"....

I diamanti non perdonano

I diamanti non perdonano dard

Nel 1959 viene pubblicato "I diamanti non perdonano", dall'originale "Le tueur triste". Il romanzo, tradotto dal grande Bruno Just Lazzari, che diverrà in seguito il maggior traduttore di Sanantonio, esce come numero 53 della collana  "I romanzi del Corriere" (allegati della testata " Il Corriere della Sera") al costo di 100 Lire.
Il libro ha dimensioni 18 x 11 cm e nella copertina posteriore è presente una coloratissima pubblicità delle caramelle Charms di Alemagna.

In queste 168 pagine si sviluppa una storia ad alta tensione psicologica incentrata sul recupero della refurtiva di una rapina, e si assite alla preparazione degli intrecci che troveremo nei Sanantonio che seguiranno.

Acquista su ebay

Cinque croci per l' invasione

  • Cinque croci per l'invasione
  • Cinque croci per l'invasione

Nel 1963 Mondadori dà alle stampe "Cinque croci per l' invasione", dal romanzo francese "Le sang est plus épais que l'eau", alla cui stesura collaborano Frédéric Dard e Robert Hossein.
Il romanzo presenta la traduzione dell' immancabile Bruno Just Lazzari ed appare come numero 32 della collana Segretissimo. La copertina è di Carlo Jacono e il libro, che consta di 160 pagine, 19 x 13 cm, era in vendita per 180 Lire. L'opera viene poi ripubblicata nel 1972, nella raccolta Segretissimo Estate Spia, che includeva 3 romanzi completi, al costo di 700 Lire.


Acquista su ebay

La morte in gabbia

  • La morte in gabbia Dard
  • La morte in gabbia Dard
  • La morte in gabbia Dard
  • James Bond 9

Il 21 marzo 1964, nella rivista “Il giallo illustrato di settimo giorno”, supplemento gratuito inserito nel n°12 di “Settimo Giorno” viene pubblicato “La morte in gabbia”, dall’ originale "Le cahier d’absence” edito da Fleuve Noir. Il romanzo è tradotto da Hilia Brinis  ed è corredato da splendidi disegni di Alvaro Mairani.
La trama riguarda una ragazza di giovane età che si presenta dal dottore dicendo di essere in cinta di suo figlio e da lì si scatenano una serie di reazioni a catena avvincenti che sconvolgeranno le loro vite….
Nella copertina posteriore viene riportato l’episodio a fumetti numero 9 di James Bond.


                                                                                             Acquista su ebay

L'ultima parola all' Assassino (Il Montacarichi vers.1)

  • L'ultima parola all'assassino Dard
  • L'ultima parola all' assassino Dard
  • L'ultima parola all'assassino Dard
  • James Bond 13

Il 18 aprile 1964, nella rivista “Il giallo illustrato di settimo giorno”, supplemento gratuito inserito nel n°16 di “Settimo Giorno” viene pubblicato “L'ultima parola all'assassino”, dall’ originale “Le monte-charge” edito da Fleuve Noir. Il romanzo è tradotto da Giuliana Robecchi Brivio ed è corredato da splendidi disegni di Alvaro Mairani.
Questa è la prima traduzione dell'opera che giungerà altre due volte in Italia con il titolo "Il Montacarichi"
Nella copertina posteriore viene riportato l’episodio a fumetti numero 13 di James Bond.

Acquista su ebay

Il Montacarichi vers. 2

Il Montacarichi Dard

Nel 1966 la casa editrice Rialta di Milano fa uscire "Il montacarichi" come numero 2 della propria "Serie thrilling gialla".
La traduzione del romanzo originale "Le monte-charge" del 1961 è di Gina Rea, 164 pagine, dimensioni 16,5 cm x 11 cm, costo 250 Lire e sulla retrocopertina è presente una coloratissima pubblicità della Campari. Da pag.7: "Il montacarichi costituisce un magnifico esempio di giallo classico, basato su un sottile gioco psicologico e su un delitto orrendamente meditato e freddamente eseguito..."

Acquista su ebay

La finestra in fondo alla strada

La finestra in fondo alla strada Dard

Siamo già nel 1987 quando la Mondadori pubblica "La finestra in fondo alla strada", sicuramente uno tra i romanzi più noti e toccanti di Dard, riguardante il reale rapimento della figlia mentre stava scrivendo una storia inventata sul rapimento di una ragazza.
L'opera, dall'originale "Pourquoi faut-il tuer les petits garçons qui ont les mains sur les anches?" consta di 334 pagine, formato 14x21,5 cm ed era in vendita a 20000 Lire.

Acquista su ebay

Georges e la donna Misteriosa

Georges e la donna misteriosa Dard
Questo romanzo è edito per la prima volta in Italia nel gennaio 2009 dall' editore Barbès di Firenze, con l' illustrazione di Roberto Mastai e la traduzione di  Vittoria Biagini, 12 x 18 cm, al costo di 12 euro. L'opera originale è del 1944, intitolata  "Georges et la dame seule" , e  narra di un giovane e solitario apprendista notaio in un paesino dell'Isère, sulle Alpi francesi, che vive con un padre ipocondriaco e una madre sottomessa. Un giorno, per caso, vede una bellissima ragazza misteriosa, la segue e immediatamente se ne innamora. Questa donna gli sconvolgerà la vita, soprattutto quando Georges scoprirà che è stata vista uscire dal penitenziario della piccola città.

Gli Scellerati

  • Gli scellerati Dard Rizzoli
  • Gli scellerati Dard Rizzoli
Questo romanzo è edito per la prima volta in Italia ad agosto 2018 da Rizzoli con la traduzione di  Elena Cappellini e fa riferimento all' opera originale Les Scélérats scritta nel 1959. 

Primi anni Cinquanta, Léopoldville, infelice sobborgo di Parigi dall’aria irrespirabile, presidiato da uno stabilimento chimico e circondato da campi di cavolo. Louise, diciassette anni e un cuore avido, è già stufa della pochezza di questo posto, della madre che la opprime, del patrigno disoccupato e alcolizzato. Ecco perché rimane tanto affascinata dai Rooland, una coppia di stravaganti americani trasferitisi da poco nel quartiere. Casa Rooland, ai suoi occhi, è un’isola di colore e allegria che sorge come un sogno in quel grigiore, con quella favolosa Dodge parcheggiata nel vialetto di ghiaia rossa, i suoi sedili di pelle bianca, le cromature. I Rooland li vede in giardino quando torna a casa dalla fabbrica, seduti insieme su un dondolo con i cuscini blu, un bicchiere in mano, a passare il tempo come nessun francese farebbe mai. In un giorno più sbagliato degli altri Louise prende coraggio, va da loro, si propone come domestica, pur di entrare in quelle stanze. E comincia per lei una nuova vita, in un mondo fuori dal mondo. Ma sarà proprio la convivenza con la coppia a rivelare le crepe di quell’apparente perfezione, a rendere palesi segreti e ossessioni, e la ragazza si troverà in un groviglio di non detti, di tensioni, di comportamenti incomprensibili e desideri fatali. E il suo sogno sarà offuscato da ombre sempre più lunghe. Frédéric Dard è stato uno degli autori francesi più popolari del Novecento, secondo, se così si può dire, solo a Simenon, con cui condivide il gusto per le atmosfere nere, attraverso le quali ritroviamo il profumo della Francia notturna, dei café e di una società che nel dramma scopriva se stessa. Gli scellerati è una piccola opera perfetta, un romanzo sorretto da una scrittura splendida e intelligente. 
Collana: La scala, Prezzo: 17.00 €, Pagine: 208, Formato libro: 19.4x13.0x1.6, Tipologia: CARTONATO, ISBN carta: 9788817101783 Link al sito Rizzoli
Il 25 Gennaio 2022 il libro viene ristampato da Rizzoli nella collana: Narrativa straniera, Prezzo: 14 €, Pagine: 192, Formato libro: 19.2x12.5x1.4, Tipologia: BROSSURA, ISBN carta: 9788817161503 Link al sito Rizzoli

Il Montacarichi Vers. 3

  • Il montacarichi Dard Rizzoli
  • Il montacarichi Dard Rizzoli
Rizzoli continua nella riproposizione di romanzi di Dard non Sanantonio e a giugno 2019 fa uscire una versione completamente ritradotta dalla sapiente penna di Elena Cappellini de "Il Montacarichi", che riprende il romanzo francese del 1961 e ridà all'opera precedentemente edita due volte una nuova ed entusiasmante vita letteraria.
All’interno di un cortile parigino adibito a legatoria, un montacarichi conduce all’appartamento di Madame Dravet. A qualche strada da lì, una sera di Natale dei primi anni Sessanta, Albert Herbin, appena uscito di prigione, è solo al tavolo di un rinomato ristorante della città. Qui i suoi occhi incontrano la signora Dravet, che siede insieme alla figlia. La donna è bellissima. In maniera del tutto imprevedibile e altrettanto efficace, l’uomo riesce ad accompagnare a casa la donna, che infine lo invita per un ultimo bicchiere al secondo piano di questo stabile per metà abitazione, per metà fabbrica. L’attrazione tra i due sembra essere destinata a concludersi sul comodo divano del salotto di Madame, ma invece su quel divano giace disteso, assassinato, il marito della donna. Nelle ore che seguono, e fino all’alba, Albert si troverà avvinto a fatti concitati, legato al destino di Madame Dravet e al suo ruolo misterioso in questa conturbante vicenda. Noir francese allo stato puro, Il montacarichi è una gemma del genere, un bianco e nero nitido con una femme fatale irresistibile.
Prezzo: 17 €, Pagine: 144, Formato libro: 21.7x14.2x1.0, Tipologia: BROSSURA, ISBN carta: 9788817119641 Link al sito Rizzoli
Il 20 Aprile 2021 il libro viene ristampato da Rizzoli come copia omaggio nella collana: Narrativa straniera, Prezzo: 0.6 €, Pagine: 160, Formato libro: 19.2x12.5x1.2, Tipologia: BROSSURA, ISBN carta: 9788817158190 Link al sito Rizzoli


I bastardi vanno all' inferno (Vers.2)

I bastardi vanno all' inferno Rizzoli

Siamo a giugno 2021 quando Rizzoli prosegue nella riproposizione di Dard in Italia dando alle stampe "I bastardi vanno all' inferno", versione completamente rivista da Elena Cappellini di "Le canaglie vanno all' inferno", che era giunta in Italia nel lontano 1957.

Il destino, in fondo, è l’ironia della vita, sono i suoi colpi bassi. Anni Cinquanta, un luogo imprecisato nel Sud della Francia. Sono chiusi nella stessa, minuscola cella. Sono due uomini agli antipodi. Il primo è una spia, il secondo un poliziotto sotto copertura con il compito di scucire informazioni al compagno di galera. Entrambi hanno molto da nascondere e non possono sbagliare una risposta. Questo rapporto teso, nutrito dal sospetto e in bilico tra calcolo e aggressività, si complica quando Frank e Hal sentono emergere, inaspettatamente, qualcosa che somiglia a un’amicizia, un desiderio, quasi loro malgrado, di affidarsi l’uno all’altro. Nel momento in cui decidono di evadere la loro sorte sembra segnata, ma l’entrata in scena di Dora, una bionda enigmatica in cui incappano durante la fuga, cambierà tutto. Perché, rinchiusi tra quattro mura, tutti gli uomini finiscono per assomigliarsi. E una volta fuori, chi può dire quale dei due sia il poliziotto e quale la spia? I bastardi vanno all’inferno è tra i più noti romanzi di Frédéric Dard, storia scritta prima per il teatro, poi approdata sul grande schermo e infine divenuta romanzo. Un noir senza tempo, un’indagine impietosa sulla natura umana.

Prezzo: 14 €, Pagine: 192, Formato libro: 19.2x12.5x1.4, Tipologia: BROSSURA, ISBN carta: 9788817143608 Link al sito Rizzoli

Prato all' inglese  Dard Rizzoli

Prato all' inglese

A maggio 2022 Rizzoli dà alle stampe questa inedita opera di Dard in Italia, "Prato all' inglese", dall' originale "La Pelouse" del 1962, come sempre affidandosi alla sapiente traduzione di Elena Cappellini.

Sole e spiagge dorate, l’incontro fortuito tra un uomo e una donna, ecco il raggiante preludio a questa storia nera. Jean-Marie Valaise e Marjorie Faulks sono in vacanza a Juan-les-Pins. Lui è un ordinario agente di commercio, lei un’inglese di una bellezza discreta, un velo di tristezza nello sguardo. Due sconosciuti, finché una mattina un bizzarro equivoco li avvicina. Quella stessa sera si ritrovano al casinò, di nuovo per caso, e, tra un bicchiere di champagne e l’altro, l’uomo è presto vinto dal fascino dell’elegante interlocutrice. Entrambi hanno a casa qualcuno che li aspetta, ma ora sono in Costa Azzurra e il senso di libertà e la bellezza spingono le persone oltre la soglia di ciò che è lecito dire o non dire. Così, quando la donna riparte per Londra, si lasciano con la promessa di scriversi.Adesso so che il Paese in cui vivo è un’isola, e che sono in esilio. In esilio da lei!, si legge nella lettera appassionata con cui Marjorie invita Jean-Marie a raggiungerla a Edimburgo, dove sta per recarsi. Arrivato in Scozia, mentre vaga per la città avvolto dalla nebbia e dal grigiore, l’uomo si ritrova in atmosfere e circostanze molto diverse dal previsto. Marjorie è un’ombra: introvabile prima, poi inafferrabile. Fino a quando, del tutto inaspettata, dalla donna giunge la proposta di un incontro, ai giardini di Princes Street, in un pomeriggio affollato. Sarà qui che l’incubo assumerà i contorni definiti della realtà, e che l’uomo si troverà stretto nella rete di un piano machiavellico tanto folle quanto perfetto.

Prezzo: 14.00 €, Pagine: 224, Formato libro: 19.2x12.5x1.6, Tipologia: BROSSURA, ISBN carta: 9788817161428 Link al sito Rizzoli

Negli occhi di Marianne Dard Rizzoli

Negli occhi di Marianne

A maggio 2023 Rizzoli pubblica l'ennesima opera inedita di Dard In Italia, "Negli occhi di Marianne", dall' originale " Le Bourreau pleure" del 1956, con la consueta traduzione di Elena Cappellini.

È una notte spagnola di lucciole e falene. Daniel Mermet, pittore parigino in vacanza sulla torrida costa catalana, sta guidando quando una donna sbuca dal nulla e si getta sotto la sua auto. Preso dal panico per le possibili implicazioni giudiziarie, invece di portarla in ospedale la carica in macchina e torna alla pensione in riva al mare dove alloggia. La mattina seguente trova la sconosciuta sveglia e scopre di lei due cose: parla francese e ha perso del tutto la memoria. È una donna di fulminea bellezza, un bozzolo di mistero, la musa perfetta. L’attrazione istintiva che Daniel sente per quella giovane anima allo sbando si trasforma repentinamente in amore quando decide di portarla sulla spiaggia, per farle un ritratto: esperienza esaltante, nonostante il quadro, all’ultima pennellata, disveli una sfumatura inattesa. Fermato sulla tela, lo sguardo di questa donna senza passato, “il sogno di tutti gli uomini” pensa Daniel, gli sembra d’un tratto carico di suggestioni sinistre, un inquietante ricettacolo di segreti. Spaccato tra devozione e dubbio, eccitato dalla curiosità, Daniel avvia un’indagine che lo riporta in Francia e subito lo inghiotte, innescando un mortifero balletto tra il suo amore e la macabra realtà.

Prezzo: 14.00 €, Pagine: 224, Formato libro: 19.2x12.5x1.6, Tipologia: BROSSURA, ISBN carta: 9788817161435 Link al sito Rizzoli

I romanzi della notte

I romanzi della notte

A maggio 2024 Rizzoli pubblica una antologia dedicata alla carriera di Frederic Dard riunendo in un unico volume " i bastardi vanno all' inferno", "Gli scellerati" e "Il montacarichi". 

Prezzo: 17.00 €, Pagine: 480,  ISBN carta: 9788817187725 Link al sito Rizzoli

La moglie del becchino

La moglie del becchino

A fine agosto 2024 Rizzoli pubblica l'ennesima opera inedita di Dard In Italia, "La moglie del becchino", dall' originale " Le Pain Des Fossoyeurs" del 1956, con la consueta traduzione di Elena Cappellini.

Non sarebbe mai dovuto restare in quella mortifera cittadina della provincia francese, una volta saputo che il posto di lavoro per cui era giunto fin lì era stato assegnato a qualcun altro; ma fra Blaise Delange e il treno che poteva riportarlo a Parigi ci si mette un portafoglio smarrito, e tanto basta a innescare la torbida macchinazione del caso. Delange nel portafoglio trova dei soldi, la carta d’identità di una donna di nome Germaine Castain, la foto di un uomo. E scopre, dopo avere deciso di restituirlo, che l’irresistibile Germaine, occhi azzurri malinconici un po’ troppo grandi, aria sottomessa, fascino esplosivo, è la moglie del becchino del paese, il bilioso e manesco Achille Castain. Accolto nella tetra casa della coppia, dopo avere incassato i ringraziamenti di rito Delange si lascia convincere a lavorare nell’impresa di pompe funebri, scoprendosi con sorpresa molto adatto allo stravagante ruolo, nonché a quello di focoso, soggiogato amante di Germaine. Uno strano triangolo va formandosi, tra quelle quattro mura “rivestite di carta da parati giallastra, del colore di una malattia incurabile”, cui presto si aggiunge un quarto incomodo. E allora in quest’atmosfera plumbea accesa di ossessioni, in un nervoso crescendo di tensione, le gelosie incrociate e l’amor fou non lasceranno scampo.

Prezzo: 13.00 €, Pagine: 208, , ISBN carta: 9788817161442 Link al sito Rizzoli

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy